Home > Africa > Mogadiscio > Somalia

Somalia dati generali

Fuso orario

2 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.so

Ordinamento

Il governo provvisorio non è riconosciuto.

Città Principali

Marka, Hobya, Hargeysa, Berbera, Chisimaio, Baidoa, Garoowe, Hafun.

SuperficIe

637.660 km² 

popolazione

9.500.000 abitanti circa

religioni

mussulmana sunnita.

densità

14,8 ab./ km² 

 

Descrizione territorio della Somalia

La Somalia occupa l’estremità orientale del continente africano (Corno d’Africa), che separa l’oceano Indiano dal golfo di Aden, e confina con: Etiopia, Gibuti e kenia.
I PRIMI ESPLORATORI che posero piede in Somalia la chiamarono « Corno orientale dell'Africa ». Il nome è azzeccatissimo. Per la sua caratteristica forma, la Penisola Somala sembra infatti un enorme corno proteso tra l'Oceano Indiano e il Golfo di Aden.
UN VASTO ALTI PIANO
L'aspetto più caratteristico della Penisola Somala è costituito dall'esteso altipiano che occupa quasi tutto il territorio. L'altipiano ha un'altitudine media di 1000 metri, ma in certi punti supera anche i 2000. In genere esso degrada dolcemente verso il mare e solo raramente termina con promontori piuttosto ripidi Capo Guardafui e Capo Hafun, sull'Oceano Indiano). La parte centro-meridionale del vasto altipiano è solcata da due fiumi che sono i maggiori della penisola: il Giuba e l'Uebi Scebeli.
DUE SOLI FIUMI IMPORTANTI
Gli unici fiumi della penisola che siano provvisti costantemente di acqua e che abbiano una lunghezza notevole sono l'Uebi Scebeli e il Giuba. L'Uebi Scebeli (fiume dei leopardi), così chiamato perché nelle foreste che si estendono lungo il suo corso abbondano i leopardi, è lungo circa 2 500 chilometri.
Sebbene abbia un percorso così lungo, questo fiume non è adatto alla navigazione perché va soggetto a forti irregolarità di regime. Le sue acque vengono quindi utilizzate soltanto per l'irrigazione.
Più utilizzabili sono invece le acque del Giuba : questo fiume infatti, oltre
a servire per l'irrigazione, può essere navigato tanto nel corso medio che in quello inferiore.
La zona compresa tra questi due grandi fiumi è la più fertile di tutto il territorio somalo. Gli altri corsi d'acqua hanno carattere torrentizio e rimangono asciutti per buona parte dell'anno.

 

Home > Africa > Mogadiscio > Somalia
 
 
aggiornato il 5-08-2011