Home > Africa > Windhoek > Namibia

Namibia dati generali

Fuso orario

un ora in più dell' Italia

Indirizzi internet

.na

Ordinamento

Repubblica parlamentare

Città Principali

Karasburg, Rundu, Luderitz.

SuperficIe

824.790 km² 

popolazione

2.055.000 abitanti circa

religioni

Animista, Cattolica, Protestante

densità

2,4 ab./ km² 

 

Descrizione territorio della Namibia

La Namibia si trova nell'Africa sud occidentale, e confina con Angola, Botswana, Zambia, Sud Africa e Zimbabwe.
Il territorio di Namibia è formato da un altopiano arido che si interrompe bruscamente nella sua parte occidentale per lasciare passo ad una pianura costiera la cui larghezza varia tra i 50 ed i 100 km. Nel nord del paese c'è la maggiore altitudine, col monte Brandberg che raggiunge i 2.574 metri, in questa regione settentrionale si trova il bacino dell'Etosha Pan, un lago salato di portata intermittente il cui ambiente è stato dichiarato parco nazionale.
A est, l'altopiano degrada dolcemente verso le pianure del deserto del Kalahari, dove si incontra la frontiera con la Botswana, mentre a ovest c'è il deserto di Namib che dà il nome al paese, ed a sud l'altopiano continia con alcune caratteristiche geologice proprie delle zone desertiche. Questa zona meridionale è conosciuta come namaland ("terra" dei nama).
Per effetto della posizione a cavallo del tropico del Capricorno, e degli influssi della corrente fredda del Benguela, il paese è soggetto a una notevole aridità, mitigata solamente da modeste piogge estive (novembre-marzo) che interessano le zone più rilevate. La rete idrografica è di conseguenza assai povera (Cunene e Okavango a nord, Orange a sud), mentre la vegetazione, al di fuori dei deserti, è in prevalenza di steppa. Solo ai confini con l’Angola e lo Zambia si passa a savana e, localmente, alla foresta a galleria.

 

Home > Africa > Windhoek > Namibia
 
 
aggiornato il 5-08-2011