Home > Africa > Nouakchott > Mauritania

Mauritania dati generali

Fuso orario

Un ora in meno dell' Italia

Indirizzi internet

.mr

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Nouadhibou, Kifa, Rosso, Zouérate, Nèma, Kaèdi.

SuperficIe

1.030.700 km² 

popolazione

3.000.000 abitanti circa

religioni

mussulmana

densità

3,0 ab./ km² 

 

Aspetti fisici territorio della Mauritania

La Mauritania si trova nel nord ovest dell'Africa, e confina con il Sahara occidentale, il Senegal, Mali ed Algeria, le sue coste si affacciano sull'oceano Atlantico.
La Mauritania è un paese occupato dal deserto sahariano per il 40 % del suo territorio, ed esiste solo una stretta striscia fertile a sud, lungo il corso del fiume Senegal. La maggior parte del territorio è prevalentemente piatto, nel nord si alternano pianure a zone di dune conosciute come ergs. Nella parte centrale del paese ci sono altipiani,che lasciano il passo nell'est a monti di dune. Nel sud-ovest predominano le pianure sedimentarie.
. I corsi d’acqua perenni sono assenti (se si eccettua il basso corso del Senegal, che segna il confine sud-occidentale), e sussistono solo alvei fluviali temporanei (uidian). Il clima è caldo-arido, soggetto all’influsso del vento asciutto sahariano (harmattan) durante l’inverno. La piovosità molto bassa consente la crescita solo di una stentata vegetazione. Diverse sono tuttavia le oasi, dove la falda acquifera affiora.

 

Home > Africa > Nouakchott > Mauritania
 
 
aggiornato il 5-08-2011