Home > Africa > Nairobi > Kenia

Kenia dati generali

Fuso orario

2 ore in più rispetto all' Italia

Indirizzi internet

.ke

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Mombasa, Nakuru, Eldoret, Kisumu, Thika.

SuperficIe

582.646 km² 

popolazione

37.900.000 abitanti circa (2008)

religioni

anemista, mussulmana, cristiana.

densità

65,0 ab./ km² 

 

Descrizione territorio del kenia

Il Kenia si trova sulla fascia equatoriale nella zona orientale dell'Africa, e confina a nord con Sudan ed Etiopia, a est con la Somalia, a sud con la Tanzania e a ovest con l'Uganda. Le sue coste si affacciano sull'Oeano indiano.
Gran parte del territorio keniano è solcata dalla grande Rift Valley, che percorre il paese da nord a sud . Nella zona di transizione verso la costa ci sono altipiani che cedono passo a pianure litoranee. Nella parte sudoccidentale si estende un altopiano che si inclina verso il lago Victoria, una piccola parte del quale appartiene al Kenya, mentre nel settore più meridionale si alza il terreno ed appaiono rilievi orografici di origine vulcanica, tra i quali menzioniamo il monte Kenya che è il secondo più alto dell'Africa coi suoi 5.199 m.
Il clima varia secondo la latitudine, con temperature alte e precipitazioni inferiori ai 400 mm annuali nel nord e nordest, mentre nelle zone alte del sud-ovest diminuisce la temperatura ed aumentano le piogge, ripartite regolarmente durante l'anno e che nelle vicinanze del lago Victoria arrivano ad essere superiori ai 1.400 mm annuali. Nella costa le temperature sono più elevate che nell'interno.
La savana domina la maggior parte del territorio, con l'eccezione di alcuni zone di foresta tropicale nel sud-ovest, e la steppa che copre le terre aride del nord e nordest.
I numerosi corsi d’acqua tributari del lago Vittoria, sono poco importanti; principale fiume, parzialmente navigabile, è il Tana, tributario dell’oceano Indiano.


 
Home > Africa > Nairobi > Kenia
 
 
aggiornato il 4-08-2011