Home > Africa > Conakry > Guinea

Guinea dati generali

Fuso orario

un ora in meno rispetto all' Italia

Indirizzi internet

.gn

Ordinamento

Giunta militare.

Città Principali

Nzérékoré, Guékédou, Kindia, Kankan.

Superficie

245.860 km² 

popolazione

9.800.000 abitanti circa (Stima 2008)

religioni

animista, mussulmana, cristiana.

densità

39,8 ab./ km² 

 

Descrizione territorio della Guinea

La Guinea si trova in Africa occidentale e confina con Guinea Bissau, Senegal, Mali, Costa d'avorio, Liberia, Sierra leone, e si affacia sull'Oceano Atlantico.
La zona costiera o Bassa Guinea è un terreno piatto, dove si alternano estuari e delta fluviali con lagune e paludi, e che si inalza verso l'interno. A nord-est della Guinea superiore è dominato dalla presenza del fiume Niger, ed a sud-est domina la foresta, con alcuni rilievi orografici importanti come il Monte Nimba, alla frontiera con Liberia e Costa di Avorio che è il rilievo più alto del paese coi suoi 1.752 m.
Il Djallon Fouta è il luogo di nascita di molti fiumi, come Mellacoré, Koukoura, Pongo e Cogon, che sboccano nella costa guineiana dell'Atlantico. Lì nasce anche il Bafing che si trasforma più al nord nel fiume Senegal ed il Niger che scorre in direzione di nord est fino ad addentrarsi in Mali e sbocca nel golfo della Guinea dopo aver percorso Niger e Nigeria.
Il clima è caldo-umido, di tipo subequatoriale; la fascia costiera è interessata da precipitazioni monsoniche, l’interno è battuto in inverno da venti sahariani (harmattan). L’originario manto boschivo è stato fortemente impoverito dal disboscamento, quasi ovunque sostituito da coltivazioni o savana.

 

Home > Africa > Conakry > Guinea
 
 
aggiornato il 5-08-2011