Ricerca personalizzata
 
 
 

Conakry la capitale della Guinea

BANDIERA DELLA GUINEA


Inviaci il tuo report
su Conakry CLICCA QUI

Compagnie aeree della Gunea
flybellviewair
Conakry Airport

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)

non presente

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Giunea )


IMMAGINI | NEWS | DATI GUINEA

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A CONAKRY

La capitale della Guinea si trova a sud ovest del paese si affaccia sull'oceano Atlantico e ha circa 2.157.000 di abitanti.
Il nome della città deriva della lingua parlata dal gruppo etnico susa che ha dominato la costa della Guinea dal secolo XVII. Conakry fu originariamente un piccolo villaggio usato dai susa per la pesca. I francesi scelsero il luogo per costruire una città nel 1880. Nel 1891 divennne la capitale del protettorato francese della Riviera del Sud, e nel 1893 della colonia della Guinea Francese.
Quando il paese ottenne la sua indipendenza sotto il governo di Ahmed Sekou Touré nel 1958, Conakry continuò ad essere la sua capitale e si trasformò in un importante centro di sviluppo e commercio di ferro e bauxite, minerali che si estraevano nelle regioni vicine.
Conakry è il centro culturale della nazione sede dell'Università di Conakry, fondata nel 1962. Il museo di Conakry, la biblioteca e gli archivi nazionali sono stati istituiti nel 1960, il giardino botanico a Camayenne (un quartiere residenziale) è stato fondato dai francesi. Principali edifici della città sono l'Assemblea Nazionale, (Palais du Peuple), il palazzo dello sport (Stade du 28-Septembre), il monumento ai martiri anti-coloniali, la moschea centrale, e la cattedrale cattolica romana.
Gioiello al tempo del colonialismo francese, Conakry soffrì un'intensa povertà a partire dall'indipendenza della Guinea. Quattro decenni dopo, la fame faceva già stragi nella capitale del paese; l'abbandono in cui era sommersa l'economia rurale guineania condusse migliaia di agricoltori ad abbandonare le campagne e a cercare lavoro nella città. I rifugiati di guerra provenienti da Sierra Leone e Liberia contribuirono a saturare la demografia urbana negli ultimi decenni del secolo XX. Come risultato, la città si è espansa rapidamente. Da una popolazione stimata nel 1970 in 200.000 abitanti Conakry è cresciuta fino ad avere nei primi anni del XXI secolo approssimativamente due milioni di abitanti.
Porto commerciale con industrie meccaniche (montaggio di automobili), alimentari, tessili, chimiche (esplosivi), per la lavorazione delle materie plastiche e del tabacco.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a CONAKRY

I quartieri di Madina, Niger, Hamdallaye, il mercato del pesce di Boulbinet, il lungomare, sono zone ad alto rischio criminalità.
I rimanenti quartieri della capitale sono comunque zone a rischio.

MONETA DELLA GUINEA CONAKRY

franco della guinea 1 euro =2477,99 gnf 12.2003

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO DELLA GUINEA +224

PREFISSO TEL.CONAKRY
41 42 43 45 46

LINGUA UFFICIALE DELLA GUINEA
Francese

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto con visto rilasciato dal Consolato Generale di Guinea a Roma.
(N.B.: obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla).

LA POSIZIONE DELLA GUINEA IN AFRICA

LA POSIZIONE DELLA GUINEA IN AFRICA


Home > Africa > Conakry
 
 
 

aggiornato il 4-08-2011