Home > Africa > Malabo > Guinea Equatoriale

Guinea Equatoriale dati generali

Fuso orario

un ora in meno rispetto all' Italia

Indirizzi internet

.gq

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Ciudad de luba, Bata.

SuperficIe

28.050 km² 

popolazione

450.000 abitanti circa

religioni

Animista, Cattolica.

densità

15,8 ab./ km² 

 

Descrizione territorio della Guinea equatoriale

La Guinea Equatoriale si trova nell'Africa centro occidentale, e confina con il Camerun a nord e il Gabon a Sud, le sue coste si affacciano sull'Oceano Atlantico. Il territorio della Guinea Equatoriale comprende anche due isole, l'isola di Bioko dove sorge la capitale e l'isola di Pagalu.
La parte continentale.
Il territorio si caratterizza per l'assenza di grandi rilievi. Sulla costa predomina il terreno piano e sabbioso interrotto solo dalle piantagioni che si sviluppano nel corso basso dai principali fiumi, Campo, Mbini e Muni, mentre verso l'interno aumenta l'altitudine fino a 1.000 m in media, al confine orientale del paese . L'inalzamento del terreno non è graduale, bensì a gradoni, fino a culminare nei monti di Cristallo.
L'isola di Bioko (ex Fernando Poo)
La maggiore della Guinea Equatoriale insulare, è lunga 70 km e larga 30 , ed è parte di un più vasto sommerso massiccio vulcanico, appartenente alla linea di frattura che inizia nell'arcipelago di Sao Tome e culmina nel massiccio del Tibesti, all'interno del continente. Nella metà settentrionale dell'isola si trova la vetta più alta della Guinea Equatoriale Santa Isabel (3.007 m). La morfologia dell'isola ha la forma caratteristica del terreno vulcanico, con numerosi coni, caldere, laghi vulcanici e flussi di lava. L'isola di Pagalú, conosciuta attualmente come Annobon, è minore di Bioko e ha caratteristiche morfologiche molto simili.

 

Home > Africa > Malabo > Guinea Equatoriale
 
 
aggiornato il 4-08-2011