Home > Africa > Libreville > Gabon

Gabon dati generali

FUSO ORARIO

stessa ora dell''Italia

Indirizzi internet

.ga

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Port gentil, Lambarènè.

SuperficIe

267.670 km² 

popolazione

1.480.000 abitanti circa (2008)

religioni

Cattolica, protestante.

densità

4,6 ab./ km² 

 

Descrizione territorio del Gabon

Il Gabon, stato dell'Africa equatoriale confina con La Guinea equatoriale, il Congo, e il Camerun, e a ovest con l'Oceano Atlantico.
La costa, bassa e localmente orlata di lagune, è affiancata a est da un’ampia fascia pianeggiante di natura alluvionale, sovrastata da una serie di rilievi non molto elevati (monti di Cristallo e massiccio dello Chaillu).
Più all’interno si estende un vasto altopiano, a un’altitudine media di 400 m. Gran parte del territorio è compreso nel bacino del fiume Ogooué e dei suoi affluenti, mentre altri fiumi minori, tra cui il Gabon, si gettano direttamente in Atlantico. Il clima è equatoriale, con temperature elevate e poca variazione termica durante l'anno, le precipitazioni sono abbondanti in tutto il territorio, anche se un po 'più deboli all'interno che sulla costa, e sono distribuite in due stagioni delle piogge, da marzo a maggio e da settembre a dicembre.

Popoli

Gli abitanti del Gabon sono etnicamente divisi in due gruppi, i bantu sono il gruppo etnico dominante e suddivisi in diverse tribù, come i fang, il Mpongo, il Bakel, e Bakota. Vicino ad essi c'è una piccola popolazione di pigmei che vivono nella giungla. La metà della popolazione vive nelle città del Gabon, la capitale, Libreville, con oltre 570.000 abitanti, e altre città come Port-Gentil, Lambaréné e Masuku.

 

Home > Africa > Libreville > Gabon
 
 
aggiornato il 5-08-2011