Ricerca personalizzata
 
 
 

Il Cairo la città delle piramidi e della sfinge e capitale dell'Egitto

LA BANDIERA DELL'EGITTO


Inviaci il tuo report
su Il Cairo CLICCA QUI
link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Il Cairo

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Egitto )

Quotidiani online del Cairo
www.metimes.com/
www.cairotimes.com/


 
IMMAGINI | NEWS | DATI EGITTO

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE IN EGITTO

Il Cairo è situato nella parte nord del paese, conta circa 16.000.000 di abitanti con l'aglomerato urbano arriva a circa 13.000.000 di abitanti,la città più grande di tutta l'Africa.
Sorge a ridosso dell'ultimo gradino del Gebel-el-Muqattam e si estende ampiamente lungo la riva destra del Nilo, nel punto in cui questo entra nella zona deltizia, dividendosi nei due rami di Damietta e Rosetta. L'antico nucleo urbano, rimasto quasi intatto nei secoli con le sue fortificazioni, i suoi monumenti e le sue moschee, si è notevolmente esteso, dagli inizi del XIX secolo a oggi, in ogni direzione, anche sulla riva sinistra e sulle isole del fiume, con quartieri dalle vie larghe e alberate, edifici moderni e vasti parchi, giungendo quasi a fondersi, a nord-est, con il centro satellite di Heliopolis. Situata nella regione di transizione tra il Medio e il Basso Egitto, a metà strada tra il Mar Mediterraneo e il Mar Rosso, è la città più popolosa dell'intero continente africano e un importantissimo centro di attività commerciale e di industrie tessili (cotone e seta), alimentari, del vetro, del tabacco. Massimo nodo ferroviario e stradale del Paese, smista altresì gran parte del traffico aereo tra Europa, Estremo Oriente e Africa meridionale. Sede di università coranica e di numerosi musei, è il maggior centro culturale del mondo islamico.
Tra le istituzioni vanno menzionati l'immenso Museo Egizio e il Museo Copto, in quanto fonti insostituibili di documentazione e di studio. Il patrimonio artistico del Cairo è in gran parte costituito dalle numerose moschee: Ibn Tulun (876), Moschea Hassan (metà del XIV sec), Ak-Sunkur o Moschea Azzurra (XIV sec), Al-Muaiyad (XV sec), Al-Azhar (970) e altre; inoltre la Cittadella, fatta costruire da Salah ad-Din tra il 1166 e il 1207, è numerosi edifici antichi e musei specialistici.
La storia del Cairo è legata inevitabilmente a quella dell'Egitto.
La storia dell'Egitto, e del Cairo in queste sede, non può essere riassunta che per sommi capi. L'età dei Faraoni, che ereditarono una civiltà per altro già evoluta risalente al V millennio a.C. (età neolitica) si svolse, attraverso le XXXI dinastie, dal 3300 al 30 a.C, anno dell'annessione a Roma seguita alla vittoria di Ottaviano Augusto nella battaglia di Anzio (34 a.C). L'Egitto ed il Cairo vennero a far parte dell'impero romano fino al 640 d.C, quando passò sotto il dominio islamico, sotto gli Omayyadi, gli Abbasidi, i Tolonidi, i Fatimiti, gli Ayyubidi, i Mamelucchi, I Turchi ottomani. Dal 1882 al 1922 il regno diviene protettorato inglese, con il declassamento a sultano del sovrano d'Egitto: nel 1922 il titolo di "re" viene restituito, ma più sul piano formale che sostanziale, al sovrano Fuad e al suo successore Faruk. Nel 1952 una rivoluzione incruenta, guidata da Nasser e da Sadat, portò alla proclamazione della Repubblica l'anno successivo. Dal '58 al '61 viene creata la "Repubblica Araba Unita" assodante Siria ed Egitto; nel '67 il Paese subisce l'invasione di Israele che conquista il Sinai, recuperato nel 73.
Il Cairo ospita anche il più importante Museo Egizio del mondo, inaugurato col proposito di conservare all'Egitto le vestigia della sua antica civiltà.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE AL CAIRO

In tutti i quartieri del Cairo è consigliabile un comportamento prudente, specialmente nelle ore notturne.
Evitare comportamenti che possano offendere la religione islamica.

MONETA DELL'EGITTO

lira egiziana 1 euro = 7,25 egp 10.2003

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO EGITTO
+20

PREFISSO TEL. IL CAIRO
2

LINGUA UFFICIALE IN EGITTO
Arabo

DOCUMENTI DI VIAGGIO

Clicca per vedere le informazioni sui documenti di viaggio

LA POSIZIONE DELL' EGITTO IN AFRICA

LA POSIZIONE DELL' EGITTO IN AFRICA


Home > Africa > Il Cairo
 
 
 

aggiornato il 5-08-2011