Home > Africa > Brazzaville > Congo

Congo dati generali

Fuso orario

stessa ora dell''Italia

Indirizzi internet

.cg

Ordinamento

Repubblica semipresidenziale

Città Principali

Pointe noire, Loubomo.

SuperficIe

342.000 km² 

popolazione

3.820.000 abitanti circa

religioni

animista, cristiana, protestante.

densità

11,1 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Congo Brazzaville

La repubblica del Congo si trova in Africa centrale, e confina con: Angola, Rep. democratica del Congo, Gabon, Rep. Centrafricana. Le sue coste sono bagnate dall'oceano Atlantico.
Il Congo è un paese piatto senza rilievi importanti nel suo territorio, con una altopiano nella parte centrale che non oltrepassa i 600 m di altezza media . Nel nord abbonda il terreno paludoso, soprattutto nelle zone prossime agli alvei fluviali; nella zona sud-ovest prossima alla costa esistono lagune e laghi.
Il principale fiume del paese è il Congo, il secondo fiume africano, dove affluiscono gli altri fiumi congolesi ad eccezione del Kouilou quale sbocca nell'Atlantico.

Popoli

Il gruppo etnico maggioritario è quello dei kongo, al quale appartiene più della metà dei congolesi, abitanti della capitale e della sua zona di influenza. Nel centro del paese vive l'etnia téké e più al nord i m´bochis; il resto dei gruppi (11 in totale) sono meno numerosi.
Più della metà della popolazione risiede in zone urbane, percentuale superiore alla media africana, concentrandosi sul sud-ovest del paese, nel quale si trovano le principali città.

 

Home > Africa > Brazzaville > Congo
 
 
aggiornato il 5-08-2011