Home > Africa > N'Djamena > Ciad

Ciad dati generali

Fuso orario

stessa ora dell' Italia

Indirizzi internet

.td

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Moundou, Sarh.

SuperficIe

1.284.000 km² 

popolazione

7.885.000 abitanti circa

religioni

animista, mussulmana,Cattolica, protestante

densità

6,1 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Ciad

Ciad Nazione dell'Africa nord orientale, e confina con: Libia, Sudan, Rep. Centrafricana, Camerun, Nigeria, Niger. IL suo territorio non ha sbocchi al mare.
Il nord e nordovest del paese è montagnoso, col massiccio del Tibesti che raggiunge nel suo punto più alto i 3.415 metri. mentre nell'ovest la depressione formata per il lago il Chad occupa la maggior parte del territorio, con un'altezza minima di 155 m nella zona del Bodélé. Il nord del lago è circondato per formazioni di dune, i tipici ergs desertici, che spesso sono invasi dalle sue acque.

Popoli

Nel territorio chadiano convivono una moltitudine di etnie, tra le che sottolineiamo i saras che popolano il sud-ovest, nelle vicinanze del Chari. Sono quasi il 30 % della popolazione, ed occupano una piccola parte del territorio, la parte più densamente popolata del paese. Più al nord appaiono gli arabi, originari del Sudán; sono il secondo gruppo per importanza, e dietro essi c'è moltitudine di sottogruppi distinti il cui elemento aggregante è la religione islamica. Nel nord abitano altre tribù di cultura sahariana.

 

Home > Africa > N'Djamena > Ciad
 
 
aggiornato il 5-08-2011