Home > Africa > Yaoundè > Camerun

Camerun dati generali

Fuso orario

stessa ora dell''Italia

Indirizzi internet

.cm

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Doula, Nkongsamba, Bafoussam.

SuperficIe

475.440 km² 

popolazione

18.500.000 abitanti circa

religioni

Anemista, mussulmana,Cattolica, protestante

densità

39 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Camerun

Il Camerun e situato nell'Africa centro- occidentale, e confina con: Nigeria, Ciad, Rep. Centrafricana, Rep. del Congo, Gabon, e Guinea Equatoriale. Le sue coste sono bagnate dall'oceano Atlantico.
Il territorio del Camerun è diviso in 3 zone differenti, Ia più settentrionale che è limitata dal lago il Chad, è un avvallamento dove scorre il fiume Logone proveniente dalla Repubblica del Chad ed occupa una frangia stretta del territorrio che avanza verso il lago. Avanzando verso il sud appare la depressione del Bénoué e la catena montagnosa dell'Adamaoua, con altezze tra i 1.000 ed i 1.300 m Il centro e sud del paese è occupato da un altipiano che non supera i 600 m, benché esista un massiccio di maggiore altitudine dove si trova la capitale . In questa ultima zona esistono numerose valli che si allontanano in direzione meridionale, formate dagli affluenti dei fiumi Sanaga e Nyong, i più importanti del paese. All'ovest abbondano le pianure litoranee intorno al delta del fiume Sanaga ed all'estuario del fiume Wouri.
Il Sanaga ed il Nyong sono fiumi navigabili in gran parte del loro percorso; nel nord fluisce il Logone che separa il paese del Chad, ed il Bénoué. Vicino a questi fiumi, il lago il Chad è la principale riserva idrologica del paese.

Popoli
Il Camerun si caratterizza per la sua molteplicità etnica:esistono più di 150 tribù differenti tra le quali sottolineano i fulbes e hausas nel centro ed i bantu e semi-bantu a sud. Dentro gli etnie bantu possono distinguersi vari gruppi, tra cui i Bamileke, che sono i più occidentalizzati e Tribù più numerosa. Nella foresta equatoriale ci sono piccole popolazioni pigmee che mantengono le sue forme di vita tradizionali basate sul nomadismo.
 

Home > Africa > Yaoundè > Camerun
 
 
aggiornato il 5-08-2011