Home > Africa > Bujumbura > Burundi

Burundi dati generali

Fuso orario

un ora in più rispetto all'Italia

Indirizzi internet

.bi

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Bururi.

SuperficIe

27.830 km² 

popolazione

6.356.000 abitanti circa

religioni

Cattolica protestante

densità

228,4 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Burundi

Il Burundi si trova ne centro del continente africano, e confina con: Ruanda, Tanzania, Rep. democratica del Congo. Il suo territorio non ha sbocchi al mare.
il territorio è un altopiano appena ondulato che digrada dai 2000 ai 1000 m verso est.
I principali fiumi del paese sono il Ruzizi ed il Malagarisi che affluiscono al fiume il Congo attraverso il lago Tanganica, ed il Kagera che sbocca nel Nilo.
Il clima è temperato, con caratteristiche equatoriali e forti variazioni termiche. La piovosità oltrepassa i 1.000 m annuali nelle due stazioni umide che si alternano con periodi di siccità.
La vegetazione è quella tipica della steppa e della savana, con praterie nelle zone di maggiore altitudine. Ci sono anche boschi, benché il disboscamento indiscriminato stia provocando la sua graduale sparizione.
Del territorio nazionale fa parte anche l’estremità nord est del lago Tanganica, dove si trova la capitale, a breve distanza dal confine con la Rep. Dem. del Congo.

Popoli
Il gruppo etnico dominante è quello dei hutu, al quale appartiene quasi il 80 % degli abitanti mentre il 14 % sono tutsi ed l' 1 % sono twa. Negli ultimi tempi, i conflitti tra queste etnie hanno gettato il paese in una guerra tribale che provocato numerose vittime.
 

Home > Africa > Bujumbura > Burundi
 
 
aggiornato il 5-08-2011