Home > Africa > Ouagadougou> Burkina faso

Burkina faso dati generali

Fuso orario

Un ora in meno rispetto all'italia.

Indirizzi internet

.bf

Ordinamento

Repubblica presidenziale.

Città Principali

Bobo Dioulasso, Koudougou, Banfora, Ouahigouya.

SuperficIe

274.200 km² 

popolazione

13.856.000 abitanti circa.

religioni

Animista, mussulmana, cristiana .

densità

50,5 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Burkina Faso

Il Burkina Faso è situato nell'Africa occidentale, e confina con: Mali, Niger, Benin, Togo, Ghana, Costa D'Avorio. Il suo territorio non ha sbocchi al mare.
Il Burkina Faso è costituito da un vasto altopiano,costituito da un tavolato uniforme di rocce intrusive e metamorfiche, profondamente incise dai tre fiumi principali del paese: il Volta Nero,Volta Rosso e Volta Bianc , tutti convergono in Ghana a sud per formare il lago Volta. L' Oti, un altro affluente del Volta, nasce nel sud-est del Burkina Faso. A sud-ovest vi sono altopiani di arenaria.Grandi variazioni stagionali si verificano nel flusso dei fiumi, e alcuni diventano letti asciutti nella stagione secca. Il clima è tropicale, molto asciutto al Nord, dove prevale la steppa predesertica e si verifica l’espansione delle aree con tendenza alla desertificazione; le piogge estive interessano la parte meridionale e favoriscono lo sviluppo della savana ad alberi alti.


Popoli

L'etnia maggioritaria è la mossi, 50 % del totale, il cui territorio storico occupa la maggior parte del centro del paese, e che convive con gruppi come i peul, al nord del paese; i gourmantchés all'est; i bissa al sud; i gourounsis e lobis al sud-ovest, e altre etnie nella parte occidentale: senufos, samos, markas, bobo e dioulas.
La popolazione è maggioritariamente rurale, con solo il 15 % della popolazione che si concentra sui due unici nuclei urbani di importanza del paese: la capitale, Ouagadougou, ed al sud-ovest Bobo-Diulasso con 250.000 abitanti.

 

Home > Africa > Ouagadougou> Burkina faso
 
 
aggiornato il 5-08-2011