Home > Africa > Gaborone > Botswana

Botswana dati generali

Fuso orario

un ora in più rispetto l'Italia

Indirizzi internet

.bw

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Citta' Principali

Serowe, Palapye, Francistown.

SuperficIe

600.372 km² 

popolazione

1.750.000 abitanti circa

religioni

Animista, cristiana

densita'

2,9 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Botswana

Il Botswana è situato nella parte sud del continente africano, e confina con Zimbabwe, Sud Africa e Namibia. Il suo territorio non ha sbocchi al mare.
il Botswana è un tavolato uniforme che si estende a 1000 m di altezza, circondato da rilievi e altopiani più elevati. Nella parte settentrionale sono frequenti le formazioni paludose, con vegetazione bassa, dovute ai fiumi Okavango e Botletle. La parte meridionale del Botswana è costituita dal deserto del Kalahari e, a Sud est, dalla valle del fiume Limpopo.
La principale via d'acqua è l'Okavango, che nasce in Angola e entra in Botswana da nord-ovest, correndo in una direzione sud-est. Nel sud, soprattutto nel deserto, non ci sono corsi d'acqua permanenti, solo durante la stagione delle piogge ci sono canali occasionali.
Il clima è subtropicale e semiarido, e provoca sbalzi di temperatura mitigata in parte dalla elevazione della zona. Le piogge sono più abbondanti nel lontano nord, dove vi è una zona umida di circa 600 mm all'anno, che contrasta con il sud-ovest del paese, dove le piogge sono scarse.
Nella maggior parte del paese domina la savana, con prati e grandi estensioni di alberi (acacie e baobab,fondamentalmente), che scompaiono addentrandosi nel Kalahari. In questo deserto abbondano piccoli arbusti e cespugli spinosi. La fauna è tipica della savana africana leoni, giraffe, leopardi, elefanti e antilopi.

Popoli
Il gruppo di maggioranza etnica è il Tswana, che da il nome al paese. Ci sono, tuttavia, altre minoranze, come i Boscimani, abitanti originari della zona desertica del Kalahari. A questi vanno aggiunti due minoranze etniche: I Kalanga e gli Herero.
La maggior partedella popolazione vive nei nuclei urbani dell'est; in questa zona si trova la capitale, Gaborone. Il resto del paese può considerarsi zona rurale, nella quale abita un terzo della popolazione.
 

Home > Africa > Gaborone > Botswana
 
 
aggiornato il 5-08-2011