Home > Africa > Porto-novo > Benin

Benin dati generali

Fuso orario

Stessa ora dell'Italia

Indirizzi internet

.bj

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Cotonou

SuperficIe

112.622 km² 

popolazione

7.000.000 abitanti circa

religioni

Anemista, cattolica, mussulmana

densità

57,2 ab./ km² 

 

Descrizione territorio benin

Il Benin è situato nella fascia subsahariana del continente africano, a sud si affaccia sul golfo di Guinea, e confina con: Nigeria, Niger, Burkina Faso, Togo.
Il territorio del Benin a partire dalla costa piatta e paludosa, si innalza gradatamente verso il centro del paese dove i rilievi collinari non superano gli 800 m, per digradare a nord nella valle del Niger.
Dalla foresta equatoriale, fitta sulla costa, si passa alla savana stepposa nell’interno, dove il clima del Benin è più arido.

Popoli
I Fon, che costituiscono quasi il 40 per cento della popolazione, vivono in varie parti del paese e in particolare a Cotonou. Gli Yoruba, che sono legati alla Yoruba della Nigeria, vivono principalmente nel sud-est del Benin e costituiscono circa un ottavo della popolazione del Benin. Nelle vicinanze di Porto-Novo i Goun (Gun) e gli Yoruba sono mescolati in modo da essere difficilmente distinguibili. I Bariba, il quarto più grande gruppo etnico, comprende diversi sottogruppi e costituiscono circa un dodicesimo della popolazione del Benin. Che abitano il nord-est, specialmente in città come Nikki e Kandi, che una volta erano regni Bariba. Il Somba (Ditamari) si trovano in Natitingou e nei villaggi del nord-ovest. Altri gruppi settentrionali comprendono i Dendi, il Djougou, la Pila (Pilapila), e la nomadi Fulani (Peul). Diverse migliaia di cittadini francesi, libanesi, e di altri risiedono in Benin, in primo luogo a Cotonou e Porto-Novo.

Home > Africa > Porto-novo > Benin
 
 
aggiornato il 5-08-2011