Home > Africa > Luanda > Angola

Angola dati generali

Fuso orario

Stessa ora dell'Italia

Indirizzi internet

.Ao

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Citta' Principali

Hoambo, Lobito, Benguela, Cabinda, Lubango.

SuperficIe

1.246.700 km² 

popolazione

16.000.000 abitanti circa

religioni

Cattolica protestante

densita'

12,8 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Angola

L'Angola si trova nalla parte sud occidentale dell'Africa, e confina con: Repubblica del congo, Rep. democratica del Congo, Namibia, Zambia , Botswana. Le sue coste sono bagnate dall'oceano Atlantico.
Il territorio dell'Angola è costituito da un altopiano di rocce cristalline, a una quota media di 1200 m, rialzato verso la costa (massima quota il monte Morro de Môco, 2620 m). I versanti occidentali sono ripidi e delimitano una stretta fascia costiera, più larga a Nord; verso l’interno l’altopiano scende gradualmente, attraversato da numerosi fiumi: Chicapa e Cassai (tributari del Congo), Lungue-Bungo e Cuando (tributari dello Zambesi), Cuito-Cubango (che alimenta le paludi dell’Okawango, in Botswana). I fiumi che sfociano in Atlantico sono il Cuanza a Nord e il Cunene a Sud.
Il clima dell'Angola è subequatoriale-temperato, umido a Nord, dove crescono foreste e pascoli, più asciutto a Sud, dove prevale la savana.

Popoli

Gli angolani formano un insieme molto eterogeneo, con una molteplicità di etnie di origine bantu che sono entrati in conflitto durante la storia. Tra esse sottolineano gli ovimbundu che sono quasi la metà della popolazione ed il cui territorio sta nel centro del paese, con Huambo come capitale. Meno numerosi sono i kimbundus che non superano il 25 percento del totale degli abitanti, e che provengono storicamente da una zona adiacente al fiume Cuanza, al nord di Luanda. La terza etnia in importanza è quella dei bakongos o kongos, originari dell'estuario del fiume Congo, e che come le due precedenti è un sottogruppo dell'etnia bantu. Nel sud del paese vivono piccole comunità di Boscimani. Inoltre, altri gruppi etnici che hanno presenza in Angola, benché in minore misura, sono i mbundu, i chokwe, i lunda, gli ovambo, i nyaneka, i ganguela, i herero, gli yombe, gli yaka ed i kavango.
 

Home > Africa > Luanda > Angola
 
 
aggiornato il 26-02-2012